Alyena

Scopri i nostri ultimi Yachts

Progettiamo e realizziamo imbarcazioni custom e semi-custom, a vela e a motore, nel rispettare di 3 regole base che caratterizzano la nostra filosofia:

  1. design eterno ed esclusivo! Una imbarcazione non può essere pensata per seguire le mode del momento ma deve, invece, essere disegnata per lasciare un segno indelebile nel tempo.
  2. ecologica! la maggior parte delle barche che navigano nei nostri mari sono state concepite senza badare all’impatto che esse avrebbero avuto sull’ambiente e sulle tasche dei rispettivi armatori.
    Noi, invece, riteniamo che sia fondamentale offrire agli armatori imbarcazioni economicamente ed ecologicamente sostenibili, dai materiali impiegati alle tecnologie produttive, in modo da ottenere prima di tutto imbarcazioni Ecologiche e LEGGERE !
  3. leggerezza è la terza parola d’ordine! Leggerezza non significa minore robustezza, anzi!
    Una barca leggera, rispetto ad una pesante, ha soltanto vantaggi: minori inerzie per cui sarà in grado di solcare le onde senza subirle e di essere al contempo più stabile in rada; maggiore velocità e minori consumi, per cui richiederà motorizzazioni e/o vele di dimensioni minori per raggiungere le medesime prestazioni; le attrezzature di coperta, così come le linee di ancoraggio ed ormeggio potranno essere di dimensioni ridotte.

Per questi 3 motivi Alyena ha deciso di affidare la progettazione delle proprie imbarcazioni ad Alberto Simeone, Architetto navale di grande esperienza e dalla matita magica, velista dalla nascita che ha progettato e visto realizzare alcune delle più belle imbarcazioni maxi (da 18 a 24 metri) a vela!

Le 2 prossime barche in lavorazione:

SAY 72  (Sailing Alyena)  MAYCAT 33 (Motor Alyena Catamaran )

Per ora mettere le foto che si trovano in questa pagina: https://www.albertosimeone.com/projects-on-the-desk/as-70/

Sezione Refitting:

Per noi non esistono barche vecchie ma solo barche da ri-valorizzare.

Molti Armatori spesso vengono portati a vendere le proprie barche, con le quali hanno magari navigato in lungo ed in largo, soltanto per seguire una modo o, spesso, perchè iniziano ad avere diversi problemi all’impiantistica o ai motori, venendo poi costretti a svenderle per reinvestire un altro grande capitale in una barca nuova o in una barca usata in apparenti migliori condizioni.

Noi di Alyena, assieme all’armatore, effettuiamo prima di tutto un check-up completo di tutta l’imbarcazione valutandone tutte le caratteristiche, dal progetto, alle strutture (attraverso analisi strumentali approfondite) passando per gli impianti e le motorizzazioni. Alla fine di questa analisi proponiamo all’armatore una serie di upgrade che potrebbero trasformare la propria barca in una nuova regina dei mari.

Spesso, l’aggiunta di una spiaggetta di poppa elettro-idraulica ammarabile, piuttosto che la realizzazione di un nuovo e moderno hard top, possono completamente trasformare le forme e le funzionalità della nostra barca ed aumentarne il suo valore, anche in caso di futura rivendita. Alla base di questi interventi, però, è necessario affidarsi ad una progettazione seria ed accurata, che tenga conto delle linee d’acqua, dei pesi, dei baricentri, ecc.. Non è raro, infatti, vedere barche che non navigano più bene perchè sono state dotate di una nuova spiaggetta di poppa realizzata senza un progetto ed un calcolo strutturale alla base, con grande impiego di materiali pesanti e non necessari che hanno reso il manufatto un elemento assolutamente controproducente. Questi interventi non possono essere improvvisati e bisogna avere certezza del risultato sin dalla fase progettuale che, come detto, risulta per noi sempre il primo passo da compiere.

Abbiamo recuperato e rese più belle di prima imbarcazioni alluvionate o incidentate

Abbiamo ammodernato gli interni e gli esterni di moltissime barche prestigiose che contavano oramai sulle spalle diversi anni di onorata carriera

Abbiamo aggiornato la strumentazione e l’impiantistica di numerosi yacht, anche recenti, che volevano stare al passo con le evoluzioni tecnologiche

Abbiamo realizzato soluzioni innovative per aumentare la vivibilità, l’usabilità o l’accessibilità, ad esempio per consentire l’impiego a persone in carrozzina

Abbiamo aggiornato le appendici di diverse barche a vela per renderle più prestanti e competitive nelle regate

Come foto mettere le seguenti:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT