Blog

Coperte in teak

Ampia gamma di soluzioni dal cantiere Alyena

Arriva nella vita di esercizio di un’imbarcazione dotata di ponte in legno il momento in cui c’è necessità di rifare il piano di calpestio.

Alyena realizza rivestimenti in legno della coperta utilizzando sia la tecnica di costruzione con listelli di teak incollati su pannelli in legno, sia con massello di teak a tutto spessore. Una tecnica non è preferibile all’altra, e consente di offrire al cliente la più ampia gamma di soluzioni per una lavorazione del genere.

La più grande insidia che si nasconde dietro questa tipologia di lavorazione risiede nella qualità dell’incollaggio.

Per noi (per Alyena) la migliore soluzione per l’incollaggio consiste nel realizzare lo stesso attraverso la tecnica del sottovuoto (vedi Foto 1), che consente di esercitare un’importante pressione perfettamente omogenea sull’intera superficie.

Per nostra scelta, in base alle esigenze, siamo soliti utilizzare sia collanti poliuretanici sia epossidici. La pressione esercitata da potenti pompe di aspirazione consente un’adesione perfetta tra le due superfici, evitando la formazione di sacche d’aria o zone di scarso incollaggio, rispetto alle tecniche tradizionali come quelle che prevedono l’utilizzo di zavorre o sistemi meccanici (come le viti autofilettanti).

FOTO 1 – incollaggio copertura teak sottovuoto

Poi ci sono qualità estetiche che solo un bravo maestro d’ascia sa far valere rispetto alla massa. Dall’utilizzo di cornici di chiusura (mastre) finemente lavorate, all’incollaggio ad arte delle doghe “in continuo”. Nella Foto 2 si può vedere una coperta realizzata con le doghe dritte intervallate dalla comentiatura trasversale; questa è la soluzione più facile ed economica. Nella Foto 3, invece, è possibile vedere una coperta con doghe che seguono la curvatura della coperta e con uno splendido effetto visivo “con soluzione di continuità”.

Foto 2 – coperta con doghe dritte, comentiatura trasversale

Foto 3 – copertura in teak massello a doghe continue

Questa è una coperta in teak fatta interamente in teak massello a tutto spessore con doghe “continue” incollate sottovuoto. Diresti mai che ha 10 anni?!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT