Alyena utilizza l’innovativo processo di Infusione
Conosci il processo di infusione? Ne avrai spesso sentito parlare, ma come funziona realmente?
Te lo spieghiamo e mostriamo anche con alcuni video! L’infusione è un processo di laminazione dei compositi (vetroresina, carbonio, ecc) tra i più innovativi al mondo e che, rispetto alla laminazione tradizionale manuale, offre indubbi vantaggi.
Con il processo tradizionale, le stuoie di fibra vengono bagnate manualmente con la resina, con i seguenti risultati negativi, tra cui il maggior spreco di resina (che pesa e rende meno efficiente la resistenza strutturale) e la presenza inevitabile di imperfezioni sia visibili e sia invisibili (bolle d’aria, fibre non bagnate e scarsa compattezza del composito.
Con il processo di infusione, le pelli che compongono il laminato e le anime, vengono compattate attraverso l’applicazione del sottovuoto, che attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie e materiali appositi, permette di creare un sistema a circuito chiuso che lavora in depressione. Questa tecnica, aspirando l’aria presente tra i vari tessuti/anime, oltre a rendere il tutto estremamente compatto, consente successivamente, sfruttando la depressione generata, di infondere i tessuti aspirando la resina necessaria a bagnarli.
La resina attraverso delle tubazioni, viene iniettata utilizzando un articolato circuito, che permette alla stessa di attraversare l’intera area, sfruttando la grande depressione generata, e così facendo, di bagnare i tessuti precedentemente disposti, riuscendo a penetrare in ogni piccola cavità.
I vantaggi sono un risparmio di peso, dovuto alla compattezza del composito, una ottimale quantità di resina e una riduzione degli spazi interlaminari.
Il risultato è un laminato uniforme, privo di bolle d’aria, con la giusta quantità di resina e ampiamente compattato grazie alla grande pressione che viene esercitata su ogni cm quadrato grazie al sottovuoto stesso.
Il risparmio di peso è di circa il 30% rispetto alla laminazione tradizionale, che si traduce in maggiori prestazioni e minori consumi.
Ecco i video, genuini, senza montaggi o disturbi sonori, perchè è interessante anche “ascoltare” oltre che vedere…. solo da Alyena!
